mercoledì 9 giugno 2010
Italian Jewellery Awards: un premio per la gioielleria Made in Italy
Si chiama “Italian Jewellery Awards” la prima edizione del Premio dedicato all’arte orafa italiana.
La manifestazione ha preso corpo grazie alla partnership tra l’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania ed EMAP – Spring Fair International, già organizzatore dei prestigiosi UK Jewellery Awards. L’iniziativa rientra nell’ambito delle strategie finalizzate allo sviluppo ed alla promozione dell’oreficeria campana e si pone nel più ampio contesto di rilancio del gioiello Made in Italy.
Faranno da sponsor all’iniziativa i principali consorzi orafi campani, tra cui il consorzio Vulcano, e la città di Torre del Greco.
Sette sono le categorie di premi istituite: miglior giovane designer italiano, miglior designer professionista, la più innovativa azienda orafa italiana, il più innovativo punto vendita del settore, la più innovativa campagna di comunicazione del settore, il miglior prodotto realizzato con materiali e tecniche proprie della gioielleria campana. Un riconoscimento particolare sarà assegnato anche al design di matrice anglosassone, in virtù del gemellaggio con Birmingham. A coordinare la giuria internazionale di esperti sarà Alba Cappellieri, docente di design del gioiello alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. La città di Torre del Greco premierà il punto vendita più innovativo, ovvero il miglior punto vendita monomarca di azienda orafa italiana, capace di rappresentare tanto l’identità aziendale, quanto i principi della ricerca di nuovi scenari di consumo.
I vincitori saranno presentati dalla giornalista Ilaria D’Amico durante una serata di gala che si terrà il 15 novembre 2008 nella bellissima città di Amalfi.
Tra gli eventi in programma, c’è la mostra espositiva denominata “L’Oro del Vesuvio” che si terrà il 14 novembre a Torre del Greco. Fortemente voluto dall’Assessorato alle attività Economiche e Produttive della “Città del corallo”, questo evento coinvolge le aziende orafe torresi medio – piccole, esponendole in una vetrina rivolta ad una platea nazionale ed internazionale. In concomitanza alla mostra, si svolgeranno incontri con giornalisti e professionisti del settore che discuteranno le strategie possibili per un miglior posizionamento delle aziende orafe locali su scala internazionale.
L’Italian Jewellery Awards, che si candida ad essere il principale evento mondiale della gioielleria, promuove anche la natura e l’eccellenza artistica del territorio campano.
Maria Consiglia Izzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento