mercoledì 9 giugno 2010

Le tradizioni in mostra


Grande successo per la prima edizione della mostra - evento "Historia Octavae", che si è tenuta in concomitanza con la Festa dei Quattro Altari presso il Palazzo Baronale di Torre del Greco. Essa non è stata solo un importante evento culturale, ma è stata arricchita anche da una serie di iniziative che compongono un programma decisamente stuzzicante. In primis l'esposizione fotografica di immagini in bianco e nero che ritraggono il Palazzo Baronale e l'area circostante negli anni precedenti al terremoto del 1980.
Sono stati simulati momenti di vita vissuti dai nostri antenati: figuranti con abiti d'epoca vagavano per le sale del Palazzo, degustazioni gastronomiche hanno risvegliato in coloro che ne hanno usufruito, la nostalgia per la semplicità e la genuinità.
Nei giardini del Palazzo è stato creato un tappeto di fiori con il logo della Mostra, la cui grafica è stata curata dall'Associazione Culturale ModArtEventi. L'Istituto Statale d'Arte ha esibito bellissimi gioielli ricavati dalla lavorazione di coralli, pietre dure, cammei e metalli preziosi. I ragazzi dell'Istituto Professionale "F. Degni" hanno esposto le loro produzioni di laboratorio e trenta giovani artisti hanno esposto per la prima volta le loro tele. Anche lo spettacolo ha trovato spazio in questo ricco menù; si sono esibiti: il gruppo "Napoli Futura" diretto dal maestro Susy Savarese; il gruppo "Amici dell'Arte" con un concerto di musica classica con ensemble vocale "Salerno classica", diretti dal maestro Luciano D'Elia; il gruppo musicale - posteggia "I Marechiaro" che ha proposto saggi di musica classica napoletana. Un accenno merita, infine, il prestigioso catalogo, creato dall'Associazione Culturale ModArtEventi, dove, oltre ai contenuti della mostra, ci saranno informazioni sulla storia della Festa dei Quattro Altari e interessanti curiosità sui tappeti e gli altari dell'edizione 2008 della Festa.
Maria Consiglia Izzo

Nessun commento:

Posta un commento